Due parole introduttive

L'ordine Cistercense, a cui appartiene l'abbazia di Hauterive, è una famiglia monastica nata alla fine dell'XI. secolo da una riforma dell'ordine benedettino. La prima fondazione fu impiantata in una regione paludosa della Borgogna che portava il nome di Cîteaux (che in dialetto borgognone significa «giunco»). Il desiderio che aveva spinto i primi monaci a lanciarsi in questa nuova fondazione fu di ritrovare nella loro osservanza religiosa le esigenze primitive della Regola dei Monaci di S. Benedetto.

 

Un luogo tipicamente cistercense

Situata a 7 km a sud della città di Friborgo (Svizzera), Hauterive è stata edificata in un meandro del fiume Sarine, e costituisce un luogo incantevole tipicamente cistercense dove la natura unisce armoniosamente fra loro l'acqua, la vegetazione e la pietra. Il suo nome ("alta ripa" in latino) deriva dalle imponenti falesie, scavate lungo i secoli dalla corrente del fiume, che circondano i terreni come una barriera invalicabile lungo il lato sud.

Per la più gran gloria di Dio

In questo luogo privilegiato, la comunità dei monaci conduce una vita semplice e tranquilla strutturata dalla Regola di S. Benedetto, i cui pilastri principali sono la preghiera, il lavoro e la vita fraterna. Inoltre, la meditazione quotidiana della Sacre Scritture assume un'importanza rilevante. Questa esistenza, nutrita dalla lode liturgica e il silenzio contemplativo, vuole essere una testimonianza e una risposta offerte agli uomini del nostro tempo di fronte alla loro ricerca interiore e alle loro domande più profonde. Anche il lavoro quotidiano costituisce un luogo di solidarietà con l'umanità intera, chiamata a portare la creazione al suo compimento e a santificare il tempo "per la più gran gloria di Dio" (Regola di S. Benedetto). È in questo senso che i monaci sono felici di accogliere ospiti e pellegrini desiderosi di partecipare a questa esperienza di Vita.

 

Associazione degli amici di Hauterive
e Fondazione di Hauterive

A sostegno dell'esercizio dei suoi compiti, la comunità riceve l'aiuto da due altre entità giuridiche distinte: un'Associazione di amici e la Fondazione di Hauterive.