Prochaines célébrations
Gli Amici di Hauterive
Creata nel 1952, l'Associazione degli Amici di Hauterive raggruppa tutti i simpatizzanti che desiderano esprimere in modo concreto il loro attaccamento alla comunità dei monaci attraverso la condivisione del carisma cistercense, la partecipazione ai diversi avvenimenti che marcano la vita del monastero, o che, in modo più generale, si sentono vicini all'abbazia e desiderano testimoniarle la loro amicizia.
3500 membri
L'Associazione conta attualmente circa 3500 membri provenienti da tutta la Svizzera, come pure dall'estero. Una volta l'anno, viene organizzato un incontro che coincide con la convocazione dell'assemblea generale dell'Associazione.
Se in questo modo viene onorato l'aspetto strettamente statutario, si tratta nel contempo, e soprattutto!, di un'occasione per vivere un momento conviviale in cui i membri dell'Associazione hanno la possibilità di incontrare i monaci e di condividere con loro la liturgia e un pasto alla stessa tavola: Durante la giornata viene infatti celebrata la Messa, a cui seguono l'aperitivo e il pranzo presso l'Istituto Agricolo di Grangeneuve. In conclusione dell'assemblea statutaria viene inoltre sempre invitato un ospite di qualità che si esprime su di un tema concernente la vita monastica.
l'Associazione assicura ai monaci un aiuto importante
Grazie al suo aiuto, l'Associazione assicura ai monaci un aiuto importante, prendendo a carico il finanziamento totale o parziale di diversi progetti, decisi in collaborazione con la comunità: partecipazione al restauro o al rinnovo di elementi particolari del patrimonio (edifici, mobilio, opere d'arte, ecc.), pubblicazioni, sostegno puntuale a manifestazioni di vario genere, aiuto finanziario a favore della Fondazione di Hauterive, ecc.
Ognuno può far parte dell'Associazione, iscrivendosi presso l'abbazia, e versando poi un contributo annuo di Fr. 20.-- per le persone fisiche, Fr. 50.-- per le persone giuridiche e Fr. 350.-- per un versamento unico (diventare "amici a vita"). Ogni membro riceverà ogni anno la nostra Cronaca di Natale (" Altaripana ") che ripercorre gli avvenimenti più importanti vissuti dalla comunità durante l'anno. Altaripana viene pubblicata in francese, in tedesco, e, a partire dal 2008, in italiano.